L’emergenza Covid-19 sta cambiando in modo repentino le nostre vite e quelle dei nostri clienti soprattutto delle imprese.

La difficoltà che stiamo riscontrando in questo momento da parte dei Clienti è quella di reperire le informazioni chiare per orientarsi in questo momento delicato.

Seguiamo costantemente e attentamente gli aggiornamenti normativi che riguardano il mondo dell’energia: cercheremo qui di fare chiarezza su alcuni dubbi, rispondendo ad alcune domande che ci sono arrivate in questi giorni sul pagamento delle bollette, facendo riferimento a quanto deciso dalle Autorità in materia.

Chi è soggetto alla sospensione temporanea dei pagamenti di bollette luce/gas?

Secondo quanto sancito dalla delibera 75/2020/R/com dell’Arera la sospensione temporanea del pagamento delle bollette è limitata ai soli 11 comuni delle ex zone rosse: Bertonico, Casalpusterlengo,  Castelgerundo,  Castiglione D’Adda,  Codogno,  Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, Vo’ (PD).

Il provvedimento non è stato esteso alla successiva zona arancione come previsto dal DPCM 09 marzo 2020, ovvero a tutta Italia. Lo conferma anche ARERA, con Delibera 17 marzo 2020 n. 75/2020/R/com.

Per tutti gli altri al di fuori delle ex zone rosse rimangono, quindi, regolari l’emissione delle bollette e i pagamenti.

Tra i provvedimenti presi dall’ARERA si conferma il blocco dei distacchi per morosità dal 10/03/2020 fino al 03/04/2020 per tutti i clienti in bassa tensione e con consumi gas inferiori a 200.000 Smc.

Per maggiori informazioni i Nostri Collaboratori sono operativi in regime di smart working per offriti il servizio di consulenza di sempre.