Sopra abbiamo riportato la filiera relativa all’energia elettrica, che strutturalmente rispecchia anche quella del gas.

I FORNITORI  di energia, che nello schema sono riportati come VENDITORI AL DETTAGLIO, sono tutte quelle aziende che emettono le fatture al cliente finale.

PERCHE’ NON SOSPENDONO LE FATTURE IN QUESTO MOMENTO DI CRISI?

Per il semplice motivo che tutto il resto della filiera che è a monte del fornitore (Distribuzione e Misurazione es. ENEL D – Trasmissione e dispacciamento TERNA – Mercato all’ingrosso BORSA ELETTRICA – Generazione PRODUTTORI), ogni mese invia la fattura, delle e loro competenze relative ai consumi di ogni utente finale al fornitore.

Se il fornitore non ottempera al pagamento viene eliminato dalla lista dei fornitori e fatto fallire. (in gergo gli viene chiusa la distribuzione e i suoi clienti sono costretti a cercarsi un’altro fornitore).

E’ facilmente comprensibile che il fornitore  QUALUNQUE ESSO SIA, non può esimersi dal pagare queste fatture e tantomeno può pagare questi oneri, che coprono circa il 60% della fattura che il cliente si vede recapitare, al posto del cliente finale.

Resta aperta la possibilità, solitamente per i clienti più precisi nei pagamenti, di farsi dilazionare il dovuto, sempre tenendo presente che un Fornitore non è una banca e non può farsi carico dei costi dei suoi clienti.

E’ altresi interesse del fornitore cercare di aiutare il cliente, nel limite del possibile.

PERCHE’ MI ARRIVANO LE LETTERE DI MESSA IN MORA O DI DISTACCO?

Ad oggi tutto è automatizzato e per tanto i sistemi informatici, nel momento in cui la fattura risulta non pagata entro i termini, in automatico emettono e inoltrano le pec con gli avvisi.